Didattica

Liceo Scientifico

Home > Liceo Scientifico

Finalità

Nell’iter educativo del Liceo Scientifico ha il compito di completare la maturazione dell’alunno e di prepararlo al mondo del lavoro e/o della cultura, con piena coscienza di sé, autonomia operativa di scelta, in grado di dare una lettura critica della realtà e di avere fiducia nella vita.

Istituto Cor Jesu Roma Liceo Scientifico

Obiettivi Formativi Cognitivi

Elaborare e trasmettere criticamente i dati della cultura, sviluppando la capacità di:

  • comprendere un testo e decodificarlo;
  • operare analisi e sintesi;
  • elaborazione personale organizzazione dei dati acquisiti;
  • acquisire un metodo conoscitivo e di studio a carattere interdisciplinare;
  • acquisire congrui strumenti espressivi e fare uso di una terminologia tecnico-scientifica che permetta di esporre i dati significativi in modo chiaro e completo;
  • conoscere i fondamenti epistemologici delle varie discipline;
  • acquisire i principi teorici e le capacità di applicarli in esercitazioni pratiche;
  • formare un giudizio personale critico;
  • valorizzare i contenuti cristiani all’interno delle singole discipline, soprattutto in merito al rapporto tra Fede e Scienza.

Obiettivi Formativi Affettivi e Comportamentali

  • accettazione equilibrata di sé e sviluppo delle proprie capacità;
  • promozione di una “cultura dell’accoglienza” e di apertura al sociale;
  • atteggiamento di scoperta personale dei valori civili, sociali e religiosi;
  • collaborazione attiva con l’istituzione scolastica;
  • capacità di assumersi impegni e responsabilità.

Liceo Scientifico

Ragazzi/e da 14 a 18 anni

Il Liceo Scientifico nel nostro Istituto ti fornirà una preparazione completa e sarà la scelta perfetta se desideri continuare gli studi universitari oppure entrare direttamente nel mondo del lavoro.

Segreteria Didattica

Resp.le Roberta Cerimonia

Via Germano Sommeiller, 38
00185 Roma

Tel: +39 06-7726561
Email: segreteria@istitutocorjesuroma.edu.it

Lun – Ven 07:30 – 10:00

Social

Metodologie e Strumenti
Orario
Verifica e Valutazione
Informazione e Orientamento

Metodologie e strumenti

A seconda della composizione e del livello della classe, delle esigenze dei programmi e del procedere degli apprendimenti, i docenti adottano con flessibilità le varie tecniche dell’insegnamento: lezione frontale, conversazioni, lavori di gruppo, approccio interdisciplinare, ricerche individuali.

Gli strumenti utilizzati vanno dai più tradizionali (libri di testo, appunti, fotocopie, dispense) ai più moderni (audiovisivi, laboratorio informatico-linguistico-scientifico, lavagne interattive, biblioteca, interventi di esperti, ricerche sul campo).

Per la descrizione delle metodologie e degli strumenti didattici peculiari alle varie discipline d’insegnamento, si rimanda alle programmazioni per aree disciplinari ai Piani di Lavoro annuali dei singoli Docenti.

Orario

Le ore curricolari settimanali sono 27 al Biennio e 30 al Triennio, distribuite fra le varie discipline, nel rispetto delle proporzioni previste agli ordinamenti ministeriali e dalle esigenze del gruppo classe, dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 14:00.

È previsto, inoltre, l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica con metodologia CLIL, compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti.

Verifica e Valutazione

La verifica dell’apprendimento è il risultato di un processo continuo e non un episodio sporadico dell’attività didattica ed è funzionale al raggiungimento degli obiettivi prefissati: pertanto, l’alunno non è valutato per una singola interrogazione, ma per l’intero percorso dimostrato nell’acquisizione delle conoscenze di ciascuna disciplina.

Le modalità di verifica dell’apprendimento di correzione e di misurazione delle prove sono stabilite collegialmente e coordinate a livello del Consiglio di Classe.

Informazione e orientamento

La didattica curricolare del Liceo è spesso integrata con conferenze, seminari e visite in modo da rendere gli studenti sempre più consapevoli che il loro percorso di studio è base fondante del loro percorso di vita. L’intera attività didattica, di conseguenza, è orientata alle scelte che i ragazzi compiranno alla fine del quinquennio; si organizzano in particolare:

  • incontri con docenti di tutte le facoltà delle maggiori Università romane;
  • incontri con docenti delle Università di eccellenza.

PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento

Istituto Cor Jesu Roma PCTO

Il PCTO (ex alternanza scuola lavoro) è un’attività prevista dalla Legge 107 quale possibile forma di integrazione tra l’ambiente formativo (scuola) e il contesto sociale e lavorativo in cui lo studente è attivo e nel quale, in virtù della formazione ricevuta a scuola, sarà destinato a operare.

Si tratta di un’esperienza formativa in situazione e, quindi, coinvolge nel vivo i rapporti professionali, relazionali, sociali, organizzativi di un contesto lavorativo, in una particolare condizione protetta, che prevede la collaborazione tra i docenti della scuola e i “tutor aziendali”.

Tale esperienza è stata concepita con finalità contemporaneamente formative/conoscitive/orientative e, per quanto possibile, applicative rispetto a conoscenze acquisite durante il percorso scolastico a partire dal terzo anno. In questo modo l’allievo dovrebbe avere l’opportunità di imparare a conoscere il clima, i comportamenti, le relazioni dell’ambiente lavorativo, le competenze richieste dalla professione a cui si avvicina.

Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Be Smart! Young Startupper Competition(Facoltà di Economia)
  • One Gene One PCR(Facoltà di Medicina)
Sapienza Università di Roma
  • Olimpiadi della Biomedicina(Facoltà di Medicina e Psicologia)
  • Intelligenza Artificiale Contemporanea(Dipartimento di Matematica)
  • Denti e Dintorni: alla Scoperta dell'Odontoiatria e Protesi Dentaria(Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo-Facciali)
  • Il DNA Ricombinante(Dipartimento di Scienze e Biotecnologie Medico-Chirurgiche)
Università Tor Vergata
  • Le Discipline di Base da una Prospettiva Biomedica(Facoltà di Medicina e Chirurgia)
Università Roma Tre
  • Una Settimana da Universitario: Introduzione all’Ingegneria a Roma Tre(Facoltà di Ingegneria)
Luigi Lagrange
  • Campus di Astronomia e Astrofisica(Luigi Lagrange)

I Nostri Punti di Forza

Istituto Cor Jesu Roma pone al centro della sua azione formativa il singolo alunno, persona unica e irripetibile in tutti i suoi aspetti cognitivi-affettivi-relazionali, per un’educazione integrale rispettosa dei ritmi personali.

Cittadinanza attiva, imparare ad imparare, consapevolezza di sé, Interdisciplinarità e consapevolezza del contesto ambientale storico e culturale

Istituto Cor Jesu Roma Liceo Scientifico